buzzoole code

giovedì 11 gennaio 2018

LA MIA ESPERIENZA IN AIRBnB - UN VIAGGIO CONVENIENTE E SOCIAL A LUBIANA.

IL MIO WEEKEND LOW COST IN UNA CAPITALE EUROPEA - COME VIAGGIARE SMART ECONOMY IN AIRBnB.

Buongiorno amici di comemivestooggi, in questo post, vi racconto il mio piccolo trip in una capitale europea a due passi da casa. Vi parlo del mio weekend a Lubiana. Città che merita sicuramente una visita, in quanto ricca di storia, di tradizione, di stile, d'arte e di cultura
Il ritmo della città è al contempo dinamico e slow. Ci sono moltissime Università e quindi la città pullula di giovani che invadono le sue vie e i suoi locali, donando alla capitale una ventata di modernità e freschezza. Tuttavia è un centro dove non esiste la frenesia, è una città molto silenziosa e distensiva. Lubiana è una capitale compatta, e grande quanto basta per rimanere una città a dimensione d'uomo, ma allo stesso tempo offre servizi e comodità degni di una metropoli. La si può visitare a piedi anche in un weekend; il centro non è molto grande, ma ricco di architetture di vari stili, dal barocco al liberty fino a quelli più recenti e avanguardisti. Ricca di locali, ristorantini e pub, se ne trovano uno dietro all'altro, di store per il vostro shopping, sia grandi firme che piccoli negozietti Low Cost. Ci sono anche molteplici bancarelle di tutti i tipi, dall'enogastronomia locale a quella internazionale, dai souvenir all'artigianato.

Cosa ho scelto per soggiornare a Lubiana? 
Ho scelto l' AirBnB. Cos'è l'AirBnB? 

E' una communuty dove chi nella propria casa ha a disposizione degli spazi extra, li affitta ai viaggiatori. Un modo alternativo di pernottare rispetto all' Albergo o al B&B, dove sarete accolti come da una vera famiglia. E' un modo di viaggiare smart economy, dove l'host  vi darà anche tutti i consigli per le mete più attraenti e di maggiore interesse, oltre a consigliarvi i migliori ristoranti e snack bar, per degustare le vere specialità locali.

Come prenotare in un AirBnB?

Prima cosa da fare è iscriversi al sito, (l'iscrizione è gratuita) anche attraverso il vostro account Facebook, e poi potrete iniziare a cercare la sistemazione che desiderate. Ci sono vari filtri, in base al luogo naturalmente, al prezzo, al tipo di camera che cercate, ai servizi, se avete animali con voi e  se volete anche la prima colazione o meno. 

L'Host riceverà la vostra richiesta e se accetterà di ospitarvi, i metodi di pagamento dipenderanno dal Paese in cui soggiornerete. Io in Slovenia ho pagato con carta di credito
Un mio consiglio è quello di leggere sempre le recensioni, e vedere quanto dista l'appartamento o  la camera dal centro e dai mezzi di trasporto.
Inoltre leggete sempre i termini di cancellazione, a volte sono molto rigidi, ma previsti comunque dalla politica dell'AirBnB
Per esempio nell'appartamento in cui io ho alloggiato, per una cancellazione effettuata fino a 7 giorni prima del check-in, avrei avuto un rimborso  del 50% dei pernottamenti, costi dei servizi esclusi, mentre se affettuata nei 7 giorni precedenti al check-in, non sarebbe stato previsto nessun rimborso.

Il pagamento avviene sempre in anticipo, quindi sappiate che se decidete di "albergare" in AirBnB, bisogna sempre saldare prima.

LA MIA ESPERIENZA IN BUTIQUE CENTER A LUBIANA.

  • La mia Host si chiama Tamy, e pur non avendola mai conosciuta di persona, ci ha lasciato tramite mail tutte le indicazioni possibili ed è stata sempre virtualmente presente per qualsiasi richiesta durante tutto il soggiorno.  
  • Quando siamo arrivati in appartamento ci ha fatto trovare sul tavolo in cucina uno spuntino delizioso, con formaggi, affettati, snack e frutta, e vista l'ora (erano le due del pomeriggio) l'ho divorato.
  • L'appartamento è molto  bello e luminoso, un arredamento moderno e di buon gusto, spazioso e confortevole. Perfetto per una coppia ma anche per una coppia con bambino. Si trova in  una zona tranquilla ed  estremamente sicura, a pochi passi dalla via centrale e dalla fermata dell'autobus. A pochi metri ci sono anche dei ristoranti, negozi di alimentari e pub. C'è anche un parcheggio privato e uno comune, inoltre ci sono a  disposizione due bici per visitare la città a due ruote. 
  • Per la colazione in frigo c'è tutto il necessario; dallo yogurt, alla marmellata, dalle uova ai wurstel, dal pane in cassetta alla senape. In più troverete cereali e muesli,  il caffè, il the e infusi. Manca però la caffettiera, meglio quindi organizzarsi. Ci sono tutte le spezie e pentolame vario, oltre a tutti i servizi di piatti e bicchieri. In bagno c'è la lavatrice e gli asciugamani, mentre in camera mancano le lenzuola, quindi bisogna portarsele. Unica nota di disappunto; il letto! E' molto rigido, in quanto sotto il materasso c'è una tavola di legno, (questa particolarità l'ho trovata spesso nei miei viaggi in Slovenia) quindi se soffrite di dolori alla schiena, non è per voi. Io però ce l'ho fatta, pur avendo problemi  alla schiena. Eroica!!!
  • C'è anche un piccolo terrazzo, dove d'estate potrete fare la vostra colazione all'aperto o degustarvi un aperitivo.
  • La mia prima esperienza in AirBnB è stata più che soddisfacente. Con 42 Euro a notte, più una piccola spesa di tassa di soggiorno, ho potuto soggiornare magnificamente e sentirmi libera dagli orari imposti dagli Alberghi o dai B&B, in quanto mi alzavo quando volevo per la colazione e quando non avevo voglia di uscire potevo benissimo cucinare qualcosa a casa. In più non c'è nulla di più bello che poter fare colazione in pigiama anche quando si è in vacanza, per l'occasione ho indossato  un pajamas Calzedonia grey, carino vero?
  • Insomma se desiderate andare a Lubiana per un weekend, vi consiglio di fare questa esperienza;  la ButiqueCenter di Tamy non vi deluderà. BUON VIAGGIO.

Dove dormire a Lubiana


Come trovare un alloggio in AirBnB

Come trovare un alloggio in AirBnB









Ubicazione: Lubiana, Slovenia

20 commenti:

  1. Ho fatto anche io questa esperienza, l'estate del 2016 in Puglia dovendo andare via da un albergo che non ci ha soddisfatto, abbiamo fatto un itinerario con notti in piu di una struttura AirBnb e siamo rimasti assolutamente soddisfatti...bellissimo e accogliente questo AirBnb! baci

    RispondiElimina
  2. Dai? Anche io ho avuto un ottima esperienza! Non ci credevo, invece mi sono dovuta ricredere. Baci

    RispondiElimina
  3. Deve essere stata proprio una bella esperienza e l'appartamento pagato pochissimo supera di gran lunga tanti hotel pluristellati !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero Sheila, io mi sono trovata benissimo!!! Penso che ripeterò l'esperienza!

      Elimina
  4. Gorgeous place, wonderful pictures. It is in my bucket list. Thanks for sharing. xoxo Cris
    http://photosbycris.blogspot.com.au/2018/01/valentines-day-2018-on-zaful.html

    RispondiElimina
  5. Che bella esperienza, da provare!
    Nuovo post “Pitti Bimbo 86: a quali eventi e sfilate parteciperò?” ora su http://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
  6. Ottimo post! Interessante! 😊
    Baci
    http://assuntafebbraro.blogspot.it/?m=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Assunta e benvenuta! Ho visto il tuo profilo è complimenti per i tuoi abiti !

      Elimina
  7. Wow!!! Favolosoooo!
    Baci, Valeria - Coco et La vie en rose FASHION & BEAUTY

    RispondiElimina
  8. Io ho una passione per gli appartamenti bianchi, dallo spirito contemporaneo. Molto bello *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto l’arredo white ! Infatti l’ho scelto anche per questo!

      Elimina
  9. deve essere stata una bellissima esperienza, l'appartamento era divino, come essere a casa propria praticamente! ottima soluzione
    nuova recensione da me <<< Abiby la nuova beauty box con cosmetici di nicchia >>>
    buon venerdì

    RispondiElimina
  10. Una soluzione alternativa davvero valida, lo proverò e ti far sapere!
    Un bacio
    Cinzia

    www.callmeblondiebyciziasatta.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merita provare almeno una volta per vivere qualcosa di diverso dal solito albergo! Fammi sapere Cinzia.

      Elimina
  11. Bellissima la casa che hai trovato a Lubiana!

    xoxo
    www.bellezzefelici.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie si davvero molto carina! Mi sono trovata benissimo Elena!!!

      Elimina